La Siegerschau NON comincia di Giovedì

Siccome ho sentito questa voce per l’ennesima volta, ne approfitto per chiarire che il Campionato Sociale di Allevamento tedesco della SV (Siegerschau) comincia, come ogni anno di venerdì.

E’ a quel giorno che dovranno farsi le valutazioni relative all’età di un cane presentato per sapere se partecipa in una classe piuttosto che in un altra.

La notizia relativa al “giovedì”, citata sul portale della Siegerschau (abbreviata: BSZS) è relativa solo alla apertura anticipata della segreteria e incidentalmente parla anche della possibilità di prenotare l’orario della prova di difesa in maniera telematica PRIMA del giovedì.

L’allargamento dell’orario di apertura della segreteria al giovedì, giornata intera, si è reso necessario per la calca creatasi nel pomeriggio di giovedì per il ritiro dei pettorali.

Per la classe lavoro, solo dopo il ritiro del pettorale è possibile iscriversi e fissare l’orario per la prova di difesa. Siccome di solito nella tarda serata del giovedì i posti “migliori” erano già presi (chi si iscriveva alla prova di difesa alle 18:00 del giovedì aveva degli orari disponibili – pochi e – assurdi tipo 07:12, 17:55 e quindi l’orario “comodo” (o “tattico”: c’è chi vuole effettuare la prova di difesa per primo, almeno non c’è nessuno a vederlo o almeno così si è tolto subito il dente, c’è chi vuole farlo più tardi possibile, perché pensa che i figuranti siano stanchi e quindi probabilmente più magnanimi verso il cane, ecc.), a chi arrivava nella sede della Siegerschau di giovedì sera, non toccava mai.

L’SV, per venire in contro a questo problema, ha intanto aperto la segreteria molto prima del solito, di giovedì, e poi ha realizzato un software per poter prenotare la prova di difesa da casa, online, non appena ottenuto il numero di pettorale dei cani in classe lavoro (è previsto il pagamento di un contributo di iscrizione per chi optasse per la prenotazione dell’orario online, per pagare le spese di realizzazione del software).

In questo modo, non ci sarà più bisogno di arrivare presto di giovedì, per iscriversi alla prova di difesa (ricordo: solo per i cani della classe lavoro).

Quanto sopra per dissipare errate (e incredibili) voci per cui “quest’anno la Siegerschau comincia di giovedì).

Qui vi potete iscrivere Online alla prova di difesa

http://www.schaeferhunde.de/bsz/news-detail/news/detail/neu-online-reservierung-zeitplan-tsb-ueberpruefung/

Un’avvertenza per chi effettuasse la prova di difesa per la prima volta: gli orari citati non sempre vengono rispettati, così come le pause programmate possono essere spostate a insindacabile giudizio della prova di difesa. Solo l’ordine di entrata nel gruppetto di 10 cani è rispettato.