SAS in Altura

Cari Soci SAS,

Come forse avrete letto a questo indirizzo:

http://www.sastoscana.it/programma-di-allevamento-del-triennio/

uno dei punti del mio programma, quale responsabile allevamento regionale SAS, è il seguente:

“SAS In Altura”.

Organizzazione Allenamenti in altura. La Toscana e l’Italia in generale, durante la stagione agonistica è una delle peggiori regioni d’Europa per l’allenamento del cane da pastore tedesco.

A ben vedere, il regolamento della prova di resistenza parla infatti di 22 gradi centigradi come temperatura massima per uno sforzo prolungato. La nostra stagione si svolge invece a temperature impossibili e anzi quasi mai uguali o inferiori ai 22 gradi, da giugno a settembre (stagione dei raduni e delle prove di lavoro). È quindi essenziale, per tutelare la salute del cane sportivo organizzarsi per svolgere allenamenti a temperature decenti che permettano di allenare il cane senza distruggerlo dalla calura.

Il progetto potrebbe quindi essere un allenamento in montagna, in salita, di nuoto in un lago appenninico, trekking in generale, voice training nei boschi per chi fa ring, prove figuranti per chi deve fare un attacco ad un campionato o semplicemente giri di ring, ecc.

Basta spostare il punto di ritrovo dalle sezioni in pianura a dei punti idonei in montagna (appennino tosco emiliano). Potremo anche organizzare magari un intero weekend, i ragazzi in campeggio, stile SV, con allenamenti “al fresco”

Dando seguito a questo mio proposito, ho appena parlato coi responsabili del polo sportivo (campo di calcio regolamentare con tribune, campo sussidiario – dimensioni calcio a 7 illuminato, 5 campi da tennis, pista atterraggio elicotteri e ristoranti) di Fiumalbo (MO) vicino all’Abetone. 1000 metri sul livello del mare, campo sportivo regolamentare più alto dell’appennino tosco emiliano.

Ci darebbero il campo sportivo principale (ci sono solo delle date proibite, ci va in ritiro il Prato Calcio, due settimane) e il sussidiario, sempre ogni weekend, quando vogliamo.

Potremmo fare le prove stadio a -10 gradi rispetto a noi in pianura

Da oggi al 25 luglio, e dal 7 al 15 agosto 2016, è libero il campo principale. Il sussidiario è libero sempre ogni sabato e domenica (ed è illuminato! Possiamo allenarci la sera ed abbattere ancora di più la temperatura).

Quest’anno potremmo fare delle prove stadio lassù senza schiantare i cani, e l’anno prossimo secondo me possiamo organizzare anche un Raduno Nazionale, lassù. Invece di 37 gradi il 20 luglio a Campogalliano, si potrebbe fare a 23 gradi a Fiumalbo (sempre provincia di Modena, storicamente importante per la SAS).

Più disagio per arrivarci per noi, ma i cani, se potessero votare, secondo me mi darebbero ragione, che dite?

Intanto vi chiedo la disponibilità per questa domenica, 10 luglio, per un allenamento-trekking all’Abetone. Dopo di che potremmo visitare il centro sportivo, e organizzare un allenamento tipo ring o attacchi per una data da qui al 25 luglio, e poi una successiva (prove stadio) dal 7 al 15 agosto.

Ovviamente questa iniziativa è aperta a tutti i soci SAS italiani, non solo toscani.

Avrei piacere di conoscere i vostri commenti, grazie.

Stefano Galastri