E cioè, organizzazione Allenamenti o attività in altura.
La Toscana durante la stagione agonistica è una delle peggiori regioni d’Europa per l’allenamento del cane da pastore tedesco. A ben vedere, il regolamento della prova di resistenza parla infatti di 22 gradi centigradi come temperatura massima per uno sforzo prolungato. La nostra stagione si svolge invece a temperature impossibili e anzi quasi mai uguali o inferiori ai 22 gradi, da giugno a settembre (stagione dei raduni e delle prove di lavoro).
In Italia in generale, poi, ogni anno assistiamo a prove e raduni tenuti a temperature talmente alte da rasentare (o configurare in pieno) il maltrattamento dei poveri cani costretti a lavorare o a esibirsi a temperature impossibili. E ogni anno accadono fatti spiacevoli come colpi di calore o, fortunatamente in casi più rari, la morte di cani lasciati in auto o malori comunque dovuti al caldo.
Questa cosa deve finire, perché i soci della SAS (Società **Amatori** Schaeferhunde!) devono appunto essere AMATORI/AMANTI DEL PASTORE TEDESCO e non sfruttatori. Se si è quindi amatori/amanti di una razza, la razza e le sue peculiarità devono anche poi essere rispettate. Altrimenti il cane diventa un mezzo, non amato, per ottenere altri scopi. E questo è inammissibile.
È quindi essenziale, per tutelare la salute del cane sportivo organizzarsi per svolgere allenamenti a temperature decenti che permettano di allenare il cane senza distruggerlo dalla calura.
Il progetto potrebbe quindi essere un allenamento in montagna, in salita, di nuoto in un lago appenninico, trekking in generale, voice training nei boschi per chi fa ring ecc.
Basta spostare il punto di ritrovo dalle sezioni in pianura a dei punti idonei in montagna (appennino tosco emiliano). Potremo anche organizzare magari un intero weekend, i ragazzi in campeggio, stile SV, con allenamenti “al fresco”;
Un naturale sbocco di questa attività potrebbe essere l’organizzazione di prove di lavoro o di raduni in altura. Abbiamo già contatti con strutture sportive localizzate a più di mille metri sul livello del mare. Basta volerlo…