Trekking Abetone 10 luglio 2016

INVITO

L’iniziativa è aperta a tutti, che abbiate o no un cane, che sia o no di razza pastore tedesco, che siate soci SAS o no. E’ richiesta solo una normale forma atletica, sia vostra che del vostro cane, per poter sopportare una normale scarpinata in montagna.

PREMESSA

La Toscana e l’Italia in generale, durante la stagione agonistica (giugno-settembre) è una delle peggiori regioni d’Europa per l’allenamento del cane da pastore tedesco.

Il regolamento della prova di resistenza del cane da pastore tedesco parla infatti di 22 gradi centigradi come temperatura massima per uno sforzo prolungato (la prova prevede 20km al trotto).

La nostra stagione si svolge invece a temperature impossibili e anzi quasi mai uguali o inferiori ai 22 gradi, da giugno a settembre (stagione dei raduni e delle prove di lavoro). È quindi essenziale, per tutelare la salute del cane sportivo organizzarsi per svolgere allenamenti a temperature decenti che permettano di allenare il cane senza distruggerlo dalla calura.

PROGRAMMA

Domenica prossima 10 luglio 2016, a mezzogiorno, ritrovo nella Piazza/parcheggio del Municipio del Comune di Abetone (1400mt s.l.m. circa). Per il navigatore: Via Pescinone, Abetone. Cliccare qui per l’esatta ubicazione

– Scarpinata su sentiero larghissimo e comodissimo verso il rifugio La Selletta, percorrendo in salita l’omonima pista da sci. Pause sul percorso;

– Per chi ce la farà ancora: dal rifugio Selletta al rifugio Monte Gomito (1900mt circa s.l.m.), e ritorno con l’ovovia (in modo da non far fare nemmeno un metro in discesa al cane, deleteria per muscolatura e articolazioni).

Sono previste delle pause sul percorso, durante le quali si imparerà a contare i battiti del cane attraverso il “polso” dell’arteria femorale (per essere sicuri di non sforzarlo troppo).

MAPPA DEL PERCORSO

Chi fosse interessato può inviare una email a [email protected] o inviare un messaggio Facebook al profilo Facebook www.facebook.com/webachtal